Sprint finale in chiusura d’anno: Per far fronte alla carenza di talenti, le aziende svizzere adattano le loro strategie di assunzione.
Zurigo e Morges, 12 settembre 2023 – Prospettive occupazionali solide per le aziende svizzere tra ottobre e dicembre 2023: con una previsione del +38%, il Paese si colloca 13 punti percentuali al di sopra della media regionale per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (EMEA), superando di 8 punti percentuali anche la media globale. La Svizzera si classifica dunque al primo posto nella regione EMEA e al secondo a livello mondiale per le aspettative di assunzione più forti.
«I dati mostrano che i datori di lavoro prevedono un'intensificazione significativa delle attività di assunzione in autunno. Nonostante i venti contrari dell'economia globale, il recruiting resta al centro dell'attenzione a causa dall'estrema carenza di talenti e al basso tasso di disoccupazione. Le aziende si concentrano sulla ricerca e sulla fidelizzazione dei dipendenti. A tal fine, si adattano le strategie di recruiting e si prende in considerazione un bacino di candidati più ampio», afferma Jan Jacob, Country Manager ManpowerGroup Svizzera.
Prospettive ottimistiche ai confini meridionali e occidentali
Con il 57%, il Ticino è la regione con le prospettive occupazionali nette più alte per il prossimo trimestre. La regione del Lago di Ginevra è al secondo posto con una previsione del 46%, registrando un aumento di 35 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre. Anche per le altre regioni svizzere, i risultati del sondaggio sono positivi, con valori compresi tra il 30% e il 38%. L'unica regione a registrare un leggero calo rispetto al terzo trimestre 2023 è la Svizzera nord-occidentale (-1 punto percentuale).
Boom di assunzioni nel settore delle comunicazioni e nelle microimprese
Le aziende del settore dei «Servizi di comunicazione» riportano prospettive occupazionali del 66%, con un aumento di +44 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. La Svizzera si colloca al secondo posto a livello globale per le prospettive occupazionali in questo segmento, superando la media mondiale di 35 punti. Anche le compagnie dei settori «Trasporti, logistica e industria automobilistica» (62%) e «Energia e servizi di pubblica utilità» (53%) prevedono uno sviluppo positivo. Si registra invece un calo del 5% rispetto al trimestre estivo per i settori finanziario e immobiliario, così come quello della «Sanità e Life Sciences».
Per quanto riguarda le dimensioni delle aziende intervistate, le microimprese sono quelle che prevedono di assumere di più nei prossimi tre mesi (57%), seguite dalle piccole (41%), le grandi (34%) e le medie imprese (31%).
Strategie di assunzione per far fronte alla carenza di talenti
Mentre il bacino di talenti si restringe, le aziende riconsiderano le loro strategie di assunzione e di gestione delle risorse umane. Per coprire i posti vacanti, circa la metà degli intervistati dichiara di prendere in considerazione sia personale a tempo determinato che a tempo indeterminato.
Per far fronte alla carenza di talenti, il 29% delle aziende è propenso ad assumere candidati più anziani e lavoratori che vogliono cambiare carriera o che non hanno tutte le competenze tecniche richieste. Nel caso dei Boomers (lavoratori di età compresa tra 59-77 anni), l'obiettivo strategico delle aziende è la fidelizzazione (24%). Per quanto riguarda i candidati della Gen Z (18-26 anni), i Millennials (27-42 anni) e i lavoratori della Gen X (43-58 anni), il 25% degli intervistati dichiara di concentrarsi su strategie di formazione e riqualificazione.
Inoltre, il 40% delle aziende afferma che le competenze comunicative e la capacità di lavorare in équipe sono decisive nel processo di assunzione. L'indagine di ManpowerGroup ha rilevato che tali competenze trasversali sono considerate particolarmente importanti non solo in tutti i settori e le regioni della Svizzera, ma anche a livello globale.
Dallo studio emerge che i responsabili di recruiting considerano l'equilibrio tra vita privata e vita professionale, così come una cultura lavorativa positiva, che preveda il riconoscimento delle prestazioni, come i fattori principali per aumentare la produttività.
CONTATTO
Angela Barbera
Specialista in comunicazione
Telefono +41 58 307 22 71 / +41 79 519 72 74
E-mail: media@manpower.ch
Per i risultati completi del sondaggio sulle prospettive occupazionali del quarto trimestre di ManpowerGroup, compresi i dati regionali e specifici per Paese, visiti il sito: https://go.manpowergroup.com/meos. Il prossimo sondaggio sarà pubblicato a settembre e riporterà le aspettative di assunzione per il quarto trimestre dell'anno.
INFORMAZIONI SUL SONDAGGIO MEOS
Il sondaggio sulle prospettive occupazionali di ManpowerGroup è il sondaggio sull'occupazione più completo e lungimirante nel suo genere e viene utilizzato in tutto il mondo come indicatore economico chiave. Le Prospettive occupazionali nette sono calcolate come la percentuale di datori di lavoro che prevedono un aumento dell'attività di assunzione meno la percentuale di datori di lavoro che prevedono una diminuzione dell'attività di assunzione.
METODOLOGIA DEL SONDAGGIO
La metodologia utilizzata per raccogliere i dati delle Prospettive occupazionali è stata digitalizzata in 41 mercati per il rapporto Q4 2023. Le risposte al sondaggio sono state raccolte nel luglio 2023. Le domande poste e il profilo dei rispondenti sono rimasti invariati. Le dimensioni dell'azienda e il settore sono standardizzati tra i Paesi e i territori per consentire confronti internazionali.
INFORMAZIONI SU MANPOWERGROUP
ManpowerGroup® (NYSE: MAN), azienda leader nelle soluzioni per la forza lavoro a livello globale, aiuta le organizzazioni a trasformarsi in un ambiente di lavoro in rapida evoluzione, reperendo, valutando, sviluppando e gestendo i talenti che le porteranno al successo. Ogni anno sviluppiamo soluzioni innovative per centinaia di migliaia di aziende, fornendo loro talenti qualificati e trovando un impiego significativo e sostenibile per milioni di persone in un'ampia gamma di settori e di competenze. La nostra esperta famiglia di marchi - Manpower, Experis e Talent Solutions - crea da 75 anni un valore significativo per i candidati e i clienti in oltre 70 Paesi e territori. Siamo costantemente riconosciuti per la nostra diversità - come Best Place to Work per le donne, l'inclusione, l'uguaglianza e la disabilità. Nel 2023, ManpowerGroup è stata nominata per la 14esima volta una delle aziende più etiche al mondo - tutto ciò conferma la nostra posizione di marchio di riferimento per i talenti più richiesti.
Per maggiori informazioni, visiti il sito www.manpowergroup.com, o ci segua su LinkedIn, X (ex Twitter), Facebook e Instagram.
DICHIARAZIONI PREVISIONALI
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, comprese quelle sulla domanda di lavoro in alcune regioni e Paesi e sull'incertezza economica. Gli eventi o i risultati effettivi possono differire materialmente da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali a causa di rischi, incertezze e presupposti. Questi fattori includono quelli che si trovano nelle relazioni dell'Azienda depositate presso la SEC, comprese le informazioni sotto la voce "Fattori di rischio" nella sua Relazione annuale sul Modulo 10-K per l'anno terminato il 31 dicembre 2022, che è qui incorporata per riferimento. ManpowerGroup declina qualsiasi obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali o di altro tipo contenute nel presente comunicato, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.